Come scrivere una raccomandazione su LinkedIn: la guida passo dopo passo

  • August 31st, 2023
Come scrivere una raccomandazione su LinkedIn: la guida passo dopo passo

Nel mondo del lavoro esiste una cosa importante chiamata raccomandazione. È come quando alle elementari la maestra ti diceva “bravo!” o “sei un ottimo studente!”, ma è per gli adulti e per i loro lavori. Vediamo cosa sono nello specifico le raccomandazioni e come possono aiutare chi le richiede a trovare il lavoro dei loro sogni su LinkedIn.

Che cos’è una raccomandazione e a cosa serve nel mondo del lavoro?

Immagina di avere un amico fighissimo che ti aiuta a fare i compiti. Quasi come un supereroe, no? Se dici a tutti che il tuo amico supereroe è fantastico, gli altri molto probabilmente ti crederanno e potrebbero chiedere a loro volta un aiuto al tuo amico. Anche gli adulti hanno amici supereroi, ma invece che con i compiti, questi amici li aiutano con questioni lavorative. Quando qualcuno scrive una raccomandazione per qualcun altro, è un modo per dire “ehi, questa persona è davvero il top nel suo lavoro!”

Perché usare le raccomandazioni su LinkedIn nel mondo del recruitment

Le raccomandazioni su LinkedIn hanno una forte influenza che va al di là della semplice approvazione: infatti, possono potenzialmente rafforzare la credibilità di un candidato e avere un impatto positivo sui futuri datori di lavoro. Una raccomandazione ben costruita può fare luce non solo sulle skills e le caratteristiche di un candidato, ma anche sulla sua capacità di collaborare dentro a un ambiente di lavoro e di contribuire allo sviluppo di esso (ciò che amiamo chiamare team working). Le raccomandazioni esercitano un’influenza anche sulle agenzie di recruitment e sulle APL: possono essere considerate delle vere e proprie referenze, essenziali per il percorso professionale di un candidato.

Perché le raccomandazioni su LinkedIn sono importanti per i professionisti HR

  1. Per fare una buona prima impressione. I profili di LinkedIn sono diventati una risorsa essenziale per i professionisti HR e i responsabili assunzioni, soprattutto durante la valutazione dei candidati. Le statistiche dicono che una percentuale significativa (30% circa) dei professionisti nelle risorse umane ha dichiarato di dare abitualmente un'occhiata al profilo LI del candidato all'inizio del processo di selezione.

  2. Per convaldiare i contenuti della raccomandazione. Le raccomandazioni offrono ai candidati un'opportunità unica di mostrare le loro competenze e i loro traguardi attraverso gli occhi dei loro colleghi, dei loro clienti, e dei loro responsabili. Le statistiche indicano che per l'80% circa degli specialisti HR, le raccomandazioni vengono considerate come uno strumento prezioso per convalidare le affermazioni contenute nei curricula dei candidati.

  3. Per risultare credibile e ispirare fiducia. Le raccomandazioni hanno un certo peso perché forniscono un punto di vista esterno sulle abilità di un candidato. Secondo alcuni studi, circa il 70% degli specialisti HR ha dichiarato che buone raccomandazioni influenzano positivamente la loro percezione della credibilità del candidato e la loro fiducia in quest'ultimo.

  4. Per avere un vantaggio sulla concorrenza. I candidati con raccomandazioni ben scritte tendono a distinguersi dalla massa. Dando un'occhiata a statistiche recenti, il 60% crica dei professionisti HR ha riconosciuto che un profilo LI con raccomandazioni solide conferisce spesso ai candidati un vantaggio competitivo nel processo di selezione. In altre parole, più raccomandazioni ben scritte hai, più è facile che ti piazzi in una buona posizione rispetto agli avversari.

  5. Per avere un buon riassunto delle soft skills. Le raccomandazioni, infatti, permettono di approfondire le soft skills di un candidato, come il team working, le doti comunicative, e la leadership. Come indicato in precedenti sondaggi, un professionista HR su due ha trovato le raccomandazoni particolarmente utili per valutare la compatibilità culturale del candidato e le sue capacità relazioniali.

  6. Per fare networking. Le raccomandazioni possono portare a opportunità di fare networking e di essere indirizzati da o verso qualcuno, per esempio nel contesto dell'headhunting. Quasi il 40% degli specialisti HR crede che un candidato ben raccomandato sia più propenso a ricevere indirizzamenti da professionisti all'interno della loro rete di contatti.

Come creare una raccomandazione autorevole su LinkedIn: la guida passo dopo passo

Comincia qui il cammino alla scoperta delle raccomandazioni efficaci, snocciolato punto per punto.

Punto 1: sii preciso/a nei complimenti

Quando scrivi una raccomandazione su LinkedIn, è fondamentale andare al di là degli elogi generici. Cerca di evidenziare abilità specifiche, traguardi o qualità che distinguono particolarmente il candidato: sarà la prova che sai osservare attentamente e sostenere in maniera autentica i tuoi colleghi.

Punto 2: personalizza il più possibile

Personalizza la tua raccomandazione in modo che sia perfettamente allineata alle aspirazioni di carriera del candidato, o ai ruoli per cui si sta candidando. Se scrivi una raccomandazione personalizzata, stai dimostrando che comprendi il percorso e gli obiettivi del candidato.

Punto 3: supporta con rilevanza

Supporta le tue affermazioni con esempi concreti o aneddoti che convalidino l’esperienza e il carattere del candidato. Esempi tangibili dal passato dimostrano che hai avuto esperienze dirette con i contributi e gli interventi del candidato.

Punto 4: sii conciso/a

Va bene, vuoi fornire una panoramica completa del candidato, ma essere concisi è fondamentale. Offri al lettore/alla lettrice una visione completa ed esaustiva dei punti di forza del candidato, senza appesantire troppo la descrizione. Sappiamo tutti quanto può essere noioso un testo pesante!

Punto 5: sii autentico/a

Ovviamente l’onestà e la veridicità delle tue affermazioni dovrebbero venire prima di qualsiasi altra cosa. Esagerare potrebbe compromettere la tua credibilità. Una raccomandazione autentica, invece, può anche migliorare la tua reputazione e instaurare un rapporto di fiducia.

Una scintilla di creatività: i prompt per l'IA

Passiamo ora a un aspetto più moderno del mondo delle raccomandazioni: possiamo sfruttare il potere della tecnologia delle IA per scriverle. Prima, però, occorre parlare di prompt: cosa sono e come possiamo usarli per scrivere raccomandazioni convincenti, usando strumenti IA come ChatGPT?

Bisogna immaginare i prompt come punti di partenza per una conversazione creativa con un’IA come ChatGPT. È esattamente come fare una domanda: fornisci un prompt all’IA, e l’IA risponderà con contenuti, idee e suggerimenti. È praticamente come guidare una Ferrari con un co-pilota, ma il tuo co-pilota è digitale e ti aiuta a dare forma ai tuoi pensieri, traducendoli in raccomandazioni personalizzate e ben strutturate. Di seguito, alcuni prompt generate dall’IA per aiutarti:

  • “In quanto collaboratore di [nome del candidato] per [durata], ho costantemente osservato la sua bravura/maestria in [abilità specifica], che ha avuto un impatto significativo in…”
  • “Sono sempre più stupito dalla abilità/capacità di [nome del candidato] di [qualità unica], come ampiamente dimostrato quando…”
  • “Nel campo di [settore], [nome del candidato] si distingue come un esempio eccellente in [area di esperienza], come può essere sottolineato da…”
  • “Raccomando con entusiasmo [nome del candidato] per la sua notevole competenza in [abilità] e il suo impegno costante in…”
  • “La fusione di [tratto 1] e [tratto 2] è eccezionalmente rara, ma [nome del candidato] incarna entrambi con facilità.”

Scarica la guida PDF (con esempi di prompt)

Allora, sei pronto/a a migliorare la tua capacità di scrivere raccomandazioni? Scarica la nostra guida completa in formato PDF qui: prompt IA per colleghi/raccomandazioni. Potrai trovare passaggi dettagliati, esempi concreti e numerosi prompt per creare raccomandazioni che lascino un segno indelebile. Fra processi di selezione e verifiche delle referenze, ora puoi finalmente prendere decisioni sagge insieme alle agenzie di risorse umane.

Prompt per raccomandazioni LI con IA

Mentre ti incammini per questo percorso di approvazione dei candidati, ricorda che ogni raccomandazione scritta è un’opportunità che hai per mostrare le tue capacità di discernimento; il tutto mentre costruisci ponti e connessioni che vanno oltre il semplice recruiting.