Confindustria: in Italia il 45% delle assunzioni risulta "difficile"

  • May 19th, 2023
Confindustria: in Italia il 45% delle assunzioni risulta

Nell'attuale panorama italiano, una serie di problematiche sta minando la prosperità del paese. Tra i vari problemi che richiedono soluzioni immediate, uno emerge come cruciale: la mancanza di candidati qualificati. Con oltre tre milioni di giovani Neet, un tasso di abbandono scolastico a doppia cifra e una disoccupazione giovanile tra le peggiori a livello internazionale, l'Italia sembra aver perso di vista la sua futura generazione di talenti. Questo allarme è stato recentemente ribadito da Giovanni Brugnoli, Vice Presidente di Confindustria per il Capitale Umano, in un'intervista al Sole24Ore, in cui ha evidenziato la necessità di concentrarsi sui giovani per evitare uno spreco di talenti inaccettabile. 

Nonostante la ripresa dell'industria nel 2021, uscendo dalla fase più acuta dell'emergenza sanitaria, l'Italia si trova ancora ad affrontare sfide significative. Oltre il 45% delle posizioni lavorative aperte risulta difficile da colmare, mentre la crisi demografica porta alla scomparsa di oltre 100.000 studenti all'anno. Inoltre, un preoccupante 8-10% dei laureati, soprattutto nel campo delle discipline Stem, opta ogni anno per cercare opportunità all'estero. Questi dati rappresentano una situazione che richiede un'immediata inversione di rotta, senza ulteriori perdite di tempo.

È giunto il momento di agire: l'Italia non può più permettersi di lasciare i suoi talenti in panchina.

 Difficolta di reperimento

 

Sei un'azienda che cerca nuovi dipendenti, ma non riesci a trovare i candidati giusti?

Trovare i candidati giusti per ricoprire posizioni lavorative può essere un compito arduo per molte aziende. L'attuale mercato del lavoro sta vivendo una discrepanza tra domanda e offerta di lavoro, dove ci sono più posti vacanti che lavoratori qualificati disponibili. Questa scarsità di manodopera qualificata ha reso difficile per le aziende trovare candidati idonei per le loro posizioni aperte. 

Uno dei fattori che contribuiscono a questa discrepanza è il numero di NEET (Not in Employment, Education or Training) nella forza lavoro. Questi individui sono generalmente giovani che hanno abbandonato la scuola e non perseguono un'istruzione superiore o opportunità di lavoro. Con una stima del 10-15% dei giovani classificati come NEET, questo gruppo rappresenta una percentuale significativa di potenziali dipendenti che rimangono non sfruttati.

Per superare queste sfide, le aziende devono adottare nuove strategie per attrarre e trattenere i talenti. Un'opzione è investire in programmi di formazione dei dipendenti che forniscano ai lavoratori le competenze essenziali richieste per i loro ruoli specifici.

 Entrate previste maggio-luglio

Il mercato del lavoro italiano è in crisi, con un alto numero di disoccupati e una mancanza di lavoratori qualificati

Il mercato del lavoro italiano sta attualmente affrontando una situazione critica, con una combinazione di alti tassi di disoccupazione e carenza di lavoratori qualificati. Questo problema è stato aggravato dall'emigrazione di molti giovani laureati che cercano migliori opportunità di lavoro all'estero. La crisi economica del paese e la mancanza di investimenti nell'istruzione hanno contribuito a questa fuga di cervelli. 

Questa tendenza all'emigrazione rappresenta non solo la perdita di prezioso capitale umano ma anche uno spreco di talenti che potrebbero essere utilizzati per la crescita e lo sviluppo dell'economia italiana. Molti giovani che lasciano l'Italia hanno ricevuto una formazione eccellente, che potrebbe aiutarli a contribuire a settori come la tecnologia, l'ingegneria, il design e la finanza. Sfortunatamente, questi settori mancano di sufficienti opportunità di lavoro in Italia, costringendo molte persone di talento ad andare altrove. 

Oltre alle tendenze all'emigrazione dei laureati, l'Italia registra anche significativi tassi di disoccupazione giovanile.

Opportunita di lavoro in maggio

 

La soluzione: utilizzare agenzie di reclutamento specializzata sul rientro dei cervelli

Negli ultimi anni, l'emigrazione dei laureati è diventata una preoccupazione crescente per molti paesi del mondo. Milioni di giovani talenti stanno lasciando i loro paesi d'origine per migliori opportunità di carriera e salari più alti all'estero. Sebbene questa tendenza possa sembrare una storia di successo personale per coloro che se ne vanno, può anche essere vista come uno spreco di risorse preziose. 

La partenza di persone altamente qualificate crea lacune nel mercato del lavoro locale difficili da colmare. Di conseguenza, le aziende faticano a trovare candidati qualificati e finiscono per competere tra loro per attirare nuovi talenti dall'estero. Questa situazione non è solo costosa ma anche inefficiente poiché richiede tempo e risorse per integrare i lavoratori stranieri nelle comunità locali. 

Per affrontare questo problema, alcune agenzie di reclutamento si sono specializzate nel ritorno di cervelli aiutando gli espatriati a trovare adeguate opportunità di lavoro nei loro paesi d'origine.

Professioni con maggiori difficolta di reperimento