Panorama lavorativo italiano: Milano e Roma in testa, crescono le offerte per ingegneri e marketers

  • July 16th, 2023
Panorama lavorativo italiano: Milano e Roma in testa, crescono le offerte per ingegneri e marketers

Le statistiche per il primo semestre del 2023 di AnnunciLavoro360 rivelano un panorama lavorativo italiano ancora dominato da Milano e Roma, con un incremento delle offerte di lavoro per ingegneri e professionisti del marketing. Le città del nord, in particolare, continuano a primeggiare nel numero di annunci di lavoro pubblicati.

Le cinque province con il maggior numero di annunci di lavoro sono Milano, Roma, Bologna, Bergamo e Brescia. Tra tutte, Milano si conferma al primo posto con 32.928 annunci. Le posizioni più richieste a Milano sono nel marketing, ingegneria, contabilità, informatica e settore bancario. Roma segue al secondo posto con 19.395 annunci, registrando però un calo dell'8% rispetto al periodo precedente.

Invece, le cinque province con meno annunci sono Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza e Vibo Valentia. Nonostante l'aumento percentuale degli annunci a Cagliari (+37%) e Pescara (+61%), le posizioni richieste sono prevalentemente nel settore della ristorazione e del turismo.

Tra le dieci professioni più richieste a livello nazionale, spiccano gli ingegneri e gli autisti, seguiti da ingegneri meccanici, esperti in economia e marketing.

Per quanto riguarda le cinque città con il maggior numero di annunci, Cinisello Balsamo si posiziona al primo posto con un incremento del 100% rispetto al periodo precedente e 38.419 annunci. Le altre città sono Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino e Bollate, tutte situate nella provincia di Milano. Invece, le cinque città con meno annunci sono Pieve di Cadore, Corbola, Cremolino, Perarolo di Cadore e Pietranico.

Le cinque aziende con il maggior numero di annunci sono Adecco Italia Spa, Randstad Italia Spa, Manpower, ManpowerGroup e CPM Italy. Tra queste, Manpower registra la crescita più significativa con un aumento del 66% degli annunci.

A livello regionale, le cinque regioni con il maggior numero di annunci sono Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Piemonte, mentre le cinque regioni con meno annunci sono Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria.

Per quanto riguarda i tipi di contratto più cercati, il Part Time si conferma al primo posto con una crescita del 28% e 172.325 annunci, seguito da contratti a tempo determinato, a tempo pieno, consulenza e tirocinio.

In termini di titoli di studio richiesti, il Diploma di maturità si attesta al primo posto con 72.637 annunci, nonostante un calo del 9% rispetto al periodo precedente. La Laurea registra invece un aumento del 29% con 32.508 annunci, seguita da Master, Scuola dell'obbligo e Dottorato.

Le cinque professioni con più candidati sono nel settore alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica. Infine, le cinque città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Catania.

In conclusione, il mercato del lavoro italiano mostra ancora una predominanza delle grandi città e delle regioni del nord. Tuttavia, è interessante notare la crescita delle offerte legate al settore ingegneristico e del marketing, che potrebbe indicare un'evoluzione delle esigenze del mercato.